Manutenzione correttiva
CHE COSA - La manutenzione correttiva è il servizio di emergenza in risposta allo sviluppo di un guasto. Questa manutenzione è normalmente non pianificata e richiederà un ragionamento logico e una buona organizzazione per una risoluzione dei problemi efficiente. È fondamentale che l'ingegnere possa capire i circuiti su cui stanno lavorando e come funzionano questi circuiti per garantire un funzionamento regolare del sistema.
QUANDO - Oltre alla manutenzione correttiva durante le emergenze, può anche essere eseguito quando viene rilevato un guasto durante una visita di manutenzione preventiva. Questo è possibile come con molti sistemi, l'ingegnere può essere guidato dal registro di controllo o dai display che ricordano o avvisano di malfunzionamenti. In termini pratici, la manutenzione correttiva può essere eseguita quando (a) si verifica un errore e deve essere eseguita la risoluzione dei problemi o (b) viene rilevato un errore durante la manutenzione.
PERCHÉ - La manutenzione correttiva è necessaria in quanto la maggior parte dei dispositivi incorpora semiconduttori, diodi, transistor e circuiti integrati, che in linea di principio sono affidabili ma avranno sempre una piccola tolleranza per i malfunzionamenti in quanto sono prodotti in grandi volumi. Inoltre, deve essere eseguita anche una manutenzione correttiva per conservare la futura manutenibilità e assistenza dei dispositivi, nonché per conservare il loro potenziale di mercato in modo da ottenere miglioramenti nell'affidabilità.